Presentazione del Master in Management delle Organizzazioni e Dottrina Sociale della Chiesa
Il Master in Management delle Organizzazioni e Dottrina Sociale della Chiesa (MODSC), istituito presso il Dipartimento di Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, è l’unico Master esistente nel panorama degli Atenei statali italiani ed europei sui temi della dottrina sociale della Chiesa applicati all’Economia e al Management e che attribuisce 60 crediti universitari.
Il Master approfondisce gli insegnamenti, gli orientamenti e i principi della dottrina sociale della Chiesa come linee guida per costruire una nuova visione dell’operato delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alle imprese e alle pubbliche amministrazioni, in settori strategici del Paese (in particolare, sanità pubblica e privata, istruzione a vari livelli, turismo e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, industria manifatturiera) e su tematiche trasversali (innovazione sociale, organizzativa e tecnologica, management etico e governance delle organizzazioni, sviluppo sostenibile e co-creazione di valore economico).
Obiettivo del Master è offrire un percorso formativo interdisciplinare coniugando sapere tecnico-specialistico, pregnanza etica e valori umani per un’alta formazione culturale della persona che risponde all’esigenza di creare ed amministrare combinazioni di risorse e bisogni della collettività di valore sostenibile nella prospettiva del bene comune.
Al termine del programma formativo, i partecipanti al Master avranno maturato appropriate chiavi di lettura dei contesti sociali, economici e politici in evoluzione; competenza imprenditoriale, capacità manageriale e di leadership; modelli e strumenti di management per operare con successo entrando in una relazione costruttiva e solidale con il mondo delle organizzazioni. Il Master è rivolto sia ai giovani laureati sia agli operatori del mondo delle imprese, delle pubbliche amministrazioni incluse le organizzazioni politiche.
Il Master beneficia di un accordo di collaborazione con il Vicariato di Roma attraverso il Servizio per la Cultura e l’Università che sconta la quota di iscrizione del 40% con l’intento di promuovere la diffusione della cultura del bene comune fondata sui principi della dottrina sociale della Chiesa.
Il Master ha altresì ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede con cui sono stati organizzati gli eventi inaugurali della terza, della quarta e della quinta edizione del Master (a.a. 2018/2019, a.a. 2020/2021, a.a. 2021/2022).
Inoltre, il Master può contare sulla fattiva collaborazione di autorevoli membri del Comitato Scientifico (v. brochure) con i quali sono stati condivisi indirizzi, programmi didattici e progetti di ricerca. Attualmente il corpo docente impegnato nel Master è composto da più di 50 persone, tra professori ordinari, associati e ricercatori dell’Ateneo di Tor Vergata. Inoltre partecipano al programma formativo del MODSC docenti di altri Atenei ed esperti provenienti dal mondo delle organizzazioni economiche e sociali, anche di natura religiosa.
Con riferimento al rafforzamento del collegamento della proposta formativa con il mondo del lavoro, il MODSC offre un percorso didattico interdisciplinare cui si aggiunge lo stage di 400 ore previsto presso svariate imprese profit e no-profit, enti pubblici, associazioni e altre organizzazioni del Terzo settore, ponendosi come un’opportunità concreata per l’inserimento lavorativo dei partecipanti al Master.
Clicca qui per scaricare la Presentazione Master MODSC in formato PDF.