Formiamo gli imprenditori, i manager e gli operatori pubblici e del terzo settore

Dicono di Noi

"Il Master MODSC offre un percorso unico nel suo genere grazie ad un gran numero di professori e professionalità coinvolte di altissimo profilo, per cui l’esperienza risulta coinvolgente e molto stimolante. I discenti sono ben sostenuti nel raggiungere ognuno nella propria disciplina una maturità professionale ed umana su molteplici ambiti di lavoro, spaziando tra infiniti temi importanti e al passo con i tempi, dalla sostenibilità, ai diritti umani, all’economia civile, al management di impresa in chiave etica, il tutto sempre con una chiave di lettura offerta dalla Dottrina Sociale della Chiesa, che disciplina il magistero della Chiesa per i laici su temi più prettamente legati al mondo contemporaneo.
Personalmente ho ricevuto grazie agli studi del Master MODSC quelle indicazioni di cui avevo bisogno per rileggere con uno sguardo nuovo e più luminoso la mia carriera lavorativa e per essere ancora più incisiva nell’offrire il mio impegno professionale al servizio del bene comune".

Silvia Cataldo
Urban planner – EU and National funded projects advisory
"Il Master in Management delle Organizzazioni e Dottrina Sociale della Chiesa ha permesso di aprire le mie conoscenze verso il saper essere e saper fare attinenti alla visione sociale cristiana. Arricchente, sia sul piano morale che culturale, è stato ascoltare i vari relatori che si sono alternati nelle lezioni. Una bella sinergia si è creata anche tra noi discenti ed è stato un piacere conoscere e interagire con questo gruppo di studio".
Carla Minisci
Docente di Scuola Secondaria di Secondo Grado

"Il master in Management delle Organizzazioni e Dottrina Sociale della Chiesa, finalizzato ad offrire conoscenze e strumenti atti a progettare e amministrare risorse della collettività, tenendo conto dello sviluppo sostenibile e autentico dell'economia e della società, è una grande opportunità formativa.

Un master capace di mettere insieme saperi diversi tutti accomunati da un unico filo conduttore, il bene comune, che mi ha permesso di crescere personalmente e professionalmente. Un percorso che si è caratterizzato, altresì, per l’alto spessore culturale dei docenti capaci di far appassionare anche i discenti che si approcciano per la prima volta ad alcuni saperi. Un master che consiglierei a tutti di seguire".

Vita Minisci
Docente di Scuola Secondaria di Primo Grado

"Studiare i corsi offerti dal Master mi ha permesso di allargare la mia prospettiva in modo da superare, attraverso la forte interdisciplinarietà e qualità dei corsi offerti, molti limiti che la mia formazione da economista politico presentava punto mi ha reso Un economista più competente ed una persona migliore. L'ambiente e le persone coinvolte hanno reso il tutto ancora più piacevole e gratificante. Molte delle idee dei concetti che ho potuto apprendere mi sono stati utili nella mia carriera di ricercatore e per alcuni aspetti hanno aumentato la pienezza della mia missione di ricerca".

Demetrio Miroslavo Bova
Dottorando all’Università di Varsavia
Facoltà di Economia

"Mi è parso da subito evidente lo spirito cooperativo e solidaristico che anima questo Master.

È stato di grande stimolo per avvicinarmi ancor più a tematiche attuali come la finanza sociale, l'economia civile e gli strumenti di business ad esse correlati, fondamentali per una gestione manageriale delle risorse responsabile e consapevole".

Federico D’Urso
Tutor d’aula del MODSC a.a. 2018/2019
Business Consultant e Founder

"La maggior ricchezza che ho colto da questa esperienza è senz'altro l'incredibile focus dato all'aspetto etico della gestione, tanto in ambito pubblico-amministrativo quanto in quello privato e di business. Inevitabilmente, le esperienze vissute al Master MODSC riconducono alla centralità dell'uomo in ogni ambito sociale, evidenziando quindi come la declinazione delle scelte pubbliche e private debbano anzitutto privilegiare il fattore umano ad ogni altro tipo di considerazione utilitaristica".

Karim Thib
Tutor d’aula del Master MODSC a.a. 2018/2019
Project Manager, Consulente d’impresa e start-upper

"La partecipazione al Master MODSC è stata un'esperienza di altissimo pregio formativo. I percorsi proposti, le relazioni con i professori e con i colleghi, la coesione valoriale, il coinvolgimento attivo mi hanno consentito di sviluppare e integrare ancora meglio diverse competenze professionali e personali, hanno rinvigorito l'idea che l'impegno personale può fare la differenza per il sociale e con il sociale. Gli insegnamenti del Master prima incuriosiscono, poi avvolgono e infine motivano a fare sempre di più e sempre meglio. Rileggo spesso i passi della DSC ciascuno apre ogni volta nuovi orizzonti di significato e di azione. È stato un privilegio frequentarlo".

Caterina Spezzano
Dirigente tecnico presso Ministero dell’Istruzione
.

"Partecipare al Master MODSC è stata un'esperienza molto formativa e di valore. Mi ha permesso di approfondire dal punto di vista della Dottrina Sociale della Chiesa diversi aspetti etici economici-sociali-scientifici in un clima sinergico con i colleghi e di positivo confronto con i docenti. È stata occasione di riflessione sulla professione docente e sulla scuola quale ambiente di apprendimento equo, inclusivo e di qualità. Nel lavoro quotidiano ha rinforzato la mia volontà di migliorare ogni aspetto della mia professione, sviluppando in me nuove competenze professionali e personali".

Daniela Iorio
Docente di Scuola Secondaria di primo grado
.

"Il Master MODSC è stato occasione di incontro e confronto con i discenti, provenienti da vari ambiti e settori di impiego, e i docenti, che hanno fornito elementi di spunto e discussione. Rapportando ciò che abbiamo vissuto durante il Master alla società nella sua interezza, ho colto ancora una volta quanta diversità c'è nel prossimo, non necessariamente lontano nello spazio, e quanto bisogno c'è di unitarietà e di chiarezza nella comunicazione e nell'informazione per perseguire il bene comune".

Gianluca Matera
Ministero dell’Interno
.

"Sono un funzionario di un ente di ricerca il cui percorso formativo oltre alla Laurea in Economia e Commercio ed una specializzazione in controllo di gestione ha avuto una profonda mutazione con il conseguimento del titolo di Master in "Management delle Organizzazioni e Dottrina Sociale della Chiesa", anno accademico 2018-2019 l'unico Master esistente sul panorama degli Atenei Statali ed internazionali sui temi della Dottrina Sociale della Chiesa applicati all'Economia e al Management. Una nuova visione della politica come strumento per progettare e amministrare risorse e bisogni della collettività in modo sostenibile e appropriato nella prospettiva del bene comune è la sfida che spero si vinca nel nostro paese".

Alessandro Di Vincenzo
Funzionario presso l’Istituto Superiore di Sanità
.

"Mi sono avvicinato al corso MODSC per la mia attenzione all'etica aziendale e ai suoi benefici pratici. Durante il corso ho conosciuto docenti e discenti di grande spessore umano da cui ho appreso, non nozioni, ma concretezza di azioni possibili per il miglioramento e sviluppo della vita aziendale e politica di tutti i giorni. Lo consiglierei a tutti i futuri manager Spero che aziende e politici possano prenderne spunto, se non addirittura chiedere supporto ai componenti dei vari gruppi."

Massimo Antonini
Area Sales in Vodafone Italia S.p.A.
.

"Esperienza formativa di prim'ordine che mi ha fatto "rivisitare", in un'ottica sociale cattolica, tutte le attività da me svolte in adesione anche a direttive governative di sviluppo degli scambi commerciali con l'estero dell'Italia, ed in particolare con il Kuwait, il Belgio, la Polonia e l'Albania. E' stata anche un 'opportunità di confronto, a volte vivace, e di interazione con i Colleghi del Master che, per provenienza geografica, formazione accademica e soprattutto attività professionali svolte, presentavano caratteristiche interessanti, molto diverse e sfaccettate"

Elisa Maria Fiocca
Project manager
Uffici Rete Estera presso ICE-ITALIAN TRADE AGENCY Roma

"La mia esperienza al MODSC è stata molto positiva e ricca di nuovi studi che mi hanno permesso di scoprire la mia propensione all'attività che vorrei svolgere al servizio del bene comune Penso che in un contesto sociale e politico, lo studio della DSC è fondamento per un serio e scrupoloso impegno nel gruppo di lavoro"

Ilario Maiolo
.
.

"Il master mi ha permesso di approfondire delle tematiche che ho poi trasmesso agli studenti di quasi tutte le mie classi e, in particolare, a quelli delle quarte e delle quinte. Globalizzazione, mondo del lavoro, disuguaglianze, analisi e struttura delle encicliche sociali, temi ambientali e Laudato Sì, sono stati temi fondamentali, utili e apprezzati dai ragazzi alla luce dei mutamenti socio economici contemporanei. L'analisi e lo studio di molti articoli della Costituzione Italiana ha permesso una restituzione fondamentale nel contesto scolastico alla luce del nuovo concetto di lavoro. Dal primo articolo della Costituzione a Marcinelle a Mattmark fino al caso Teksid e amianto sono stati argomenti molto apprezzati dai ragazzi al punto che molti di quelli sono stati piste per le loro tesine di maturità"

Romano Borrelli
Insegnante di Religione presso un Istituto Professionale ad indirizzo socio-sanitario, Statale di Torino. Istituto Giulio

 

"L'esperienza del Master in Management delle Organizzazioni e Dottrina Sociale della Chiesa è stata molto positiva. L'insegnamento da parte di docenti competenti e preparati, mi ha dato una preparazione e un approfondimento di diverse tematiche, affrontate alla luce dei valori della Dottrina Sociale della Chiesa, dei principi della Costituzione Italiana e dei valori etici del mondo economico e di quello del lavoro Ho avuto l'opportunità di conoscere persone di grande sensibilità, docenti e discenti, di diversa provenienza culturale e professionale, che mi hanno arricchito umanamente e professionalmente. È un Master che consiglio vivamente a tutti coloro che desiderano ampliare gli orizzonti per un approccio globale alle problematiche contemporanee".

Simona Livoli
Impiegata Amministrativa presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Dipartimento di Giurisprudenza