Formiamo gli imprenditori, i manager e gli operatori pubblici e del terzo settore

Inaugurazione V Edizione Master Management delle Organizzazioni e Dottrina Sociale della Chiesa "MODSC"

Una Nuova visione dello sviluppo: le sfide e il coraggio
Persone, imprenditori, organizzazioni

Venerdì 20 maggio 2022 ore 12:00

Diretta Facebook sulla pagina
dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede @ItalyToHolySee
e del Master MODSC @MODSCTORVERGATA

 

Comunicato Stampa

Venerdì 20 maggio 2022 ore 12:00 in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede si svolgerà la giornata inaugurale della V Edizione del Master in Management delle Organizzazioni e Dottrina Sociale della Chiesa promosso dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. L’evento si terrà nel bellissimo chiostro di Palazzo Borromeo sede dell’Ambasciata. “Una nuova visione dello sviluppo: le sfide e il coraggio. Persone, imprenditori, organizzazioni” è il tema della riflessione che verrà animata da protagonisti del mondo accademico, delle imprese e delle istituzioni.

“L’impegno per lo sviluppo ci coinvolge tutti, come singoli e come organizzazioni dell’economia e della società e ci richiede un approccio che non può che essere di tipo integrale, il che vuol dire porre l’uomo al centro dello sviluppo. Il sentiero è stretto ma percorribile e la Dottrina Sociale della Chiesa è uno strumento preziosissimo di orientamento”, sottolinea Orazio Schillaci, Rettore dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.

L’evento rappresenta un’opportunità di confronto e formazione da un punto di vista etico e culturale alla luce degli insegnamenti e dei principi della Dottrina Sociale della Chiesa nel quadro delle sfide complesse che abbiamo davanti e che richiedono nuove valide forme di impegno per costruire una nuova visione dell’economia e della società.

“È in atto una nuova generazione di imprenditori e manager coraggiosi capaci cioè di affrontare qualsivoglia impresa con mente lucida e con quella forza d’animo che serve per guardare alle conseguenze delle proprie scelte sugli altri e non solo ai propri interessi egoistici. La sfida di oggi è promuoverne la diffusione nel mondo per fare del bene comune il punto di forza di uno sviluppo umano che sia davvero integrale”, afferma Paola Paniccia, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese nell’Università di Roma “Tor Vergata”, Coordinatore del Master.

Il Master rappresenta un’evoluzione del Corso di Perfezionamento in “Dottrina Sociale della Chiesa per lo sviluppo economico e sociale” attivato nell’anno accademico 2013/2014 ed è l’unico nel panorama degli Atenei laici in Italia e in Europa sui temi della Dottrina Sociale della Chiesa applicati all’Economia e al Management e che attribuisce 60 crediti universitari. Obiettivo del Master è formare figure professionali in grado di mettersi al servizio della società civile ricoprendo ruoli di responsabilità nel governo e nella gestione di organizzazioni complesse, con particolare riferimento alle imprese e alle amministrazioni pubbliche.

 “Il nostro Master punta su una formazione interdisciplinare e olistica, il più possibile concreta, capace cioè di coniugare sapere tecnico e specialistico con valori morali e umani, restituendo un senso etico al management”, evidenzia Silvia Baiocco, Ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese nell’Università di Roma “Tor Vergata”, Program Manager del Master.

Il Master ha durata annuale e si articola in 6 insegnamenti che prevedono momenti di interazione in aula, seminari, workshop e testimonianze. Completa la formazione lo stage di 400 ore presso svariate imprese profit e no-profit, enti pubblici, associazioni e altre organizzazioni del Terzo settore, come un’opportunità concreata di avvicinamento al mercato del lavoro.

Il corpo docenti del Master è composto da oltre 80 persone tra professori e ricercatori provenienti dalle diverse aree disciplinari dell’Ateneo di Roma “Tor Vergata” e docenti di altri Atenei, imprenditori, manager ed esperti anche religiosi di elevato profilo.

È possibile ricevere maggiori informazioni sul Master scrivendo a dottrinasociale@uniroma2.it, visitando il sito internet http://www.modsc.uniroma2.it, la pagina Facebook @MODSCTORVERGATA e LinkedIn https://www.linkedin.com/company/75734153/admin/.

 

Interverranno alla giornata inaugurale: Francesco Di Nitto (Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede), S.E. Rev.ma Monsignor Paolo Selvadagi (Vescovo ausiliare di Roma), Orazio Schillaci (Magnifico Rettore, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), Lucia Leonelli (Preside della Facoltà Economia, Università di Roma “Tor Vergata”), Paola Paniccia (Prof. di Economia e Gestione delle Imprese, Coordinatore del Master, Università di Roma “Tor Vergata), Marcella Mallen (Presidente di ASviS), Paolo Papanti-Pelletier (Giudice SCV già Ordinario di Diritto Civile Università di Roma “Tor Vergata”), Leonardo Becchetti (Prof. di Economia Politica, Università di Roma “Tor Vergata”), Giorgio Gulienetti (Presidente UCID Sezione di Roma), Lidia Borzì (Presidente ACLI di Roma), Francesco Saverio Mennini (Prof. di Economia Politica, Università di Roma “Tor Vergata”, Presidente Sihta), Eugenio Fatigante (giornalista di “Avvenire”), Fabiola Massa (Prof. di Diritto Commerciale, Università di Roma “Tor Vergata”), Silvia Baiocco (Ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese, Program Manager Master, Università di Roma “Tor Vergata”), Padre Mauro Oliva (Cappellano agli Enti di Ricerca del Ministero dell’Università e Ricerca).

Invieranno un messaggio: Elena Bonetti (Ministra per le pari opportunità e la famiglia), Enrico Giovannini (Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili).

 

L’evento può essere seguito in diretta Facebook sulla pagina dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede @ItalyToHolySee e del Master MODSC @MODSCTORVERGATA.